La corsa alla presidenza dell'Ordine nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili entra nel vivo. Sono state depositate le liste dei due contendenti: il presidente uscente Claudio Siciliotti, apparentato con la lista ragionieri guidata da Raffaele Marcello e lo sfidante Gerardo Longobardi, appoggiato dalla lista dei ragionieri di Davide Di Russo.
Il 15 e 16 ottobre si svolgeranno le elezioni dei vertici di categoria che guideranno l'ordine fino alla fine del 2016. Quest'ultima elezione rientra ancora nella fase di transizione cominciata con la fusione in un unico albo di commercialisti e ragionieri. Questa tornata elettorale è la prima, e l'unica, a prevedere la possibilità di "collegamento" tra le liste delle due professioni che consente di sommare i voti. Chi uscirà vincitore da questa sfida sarà in carica dal 1° gennaio 2013 al 31 dicembre 2016. Ogni lista presenta 17 candidati per i commercialisti (di cui tre supplenti) e dieci candidati per i ragionieri (sempre con tre supplenti).
I programmi dei due candidati sono praticamente pronti e in settimana saranno resi pubblici ma i contenuti, seppur in sintesi, sono già noti.
«Tra le principali esigenze - spiega Claudio Siciliotti - tutelare gli iscritti, che si trovano sommersi da troppi adempimenti, puntare sulla società tra professionisti e investire sulla specializzazione». Per Siciliotti è eccessivo il carico di adempimenti che i dottori commercialisti si sono trovati obbligati a svolgere negli ultimi anni. In merito alle società tra professionisti, per Siciliotti è un'opportunità anche se ammette che le attuali regole hanno margini di miglioramento. L'apparentamento con la lista di Raffaele Marcello è nato "sul campo": «Abbiamo cominciato un dialogo con il presidente uscente - spiega Raffaele Marcello - e ci siamo accorti che avevamo molti punti in comune». Raffaele Marcello si ripromette, se eletto, di affrontare il problema della previdenza dei ragionieri: «Non penso alla fusione tra le casse - sottolinea – ma è necessario trovare una soluzione». La lista Siciliotti-Marcello è composta da un terzo di consiglieri uscenti e due terzi nuovi.
Anche la lista Longobardi conta persone che già siedono nel consiglio nazionale: «Per scegliere il candidato e per scrivere il programma siamo partiti dalla base - spiega Longobardi - perché i due elementi caratterizzanti del Consiglio che ho in mente sono l'ascolto dei territori e il gioco di squadra. Il mio obiettivo è riacquistare autorevolezza e diventare propositivi per le istituzioni». Modifiche in vista anche all'interno della categoria se vincerà Longobardi: «Il presidente deve essere primus inter pares, un leader partecipativo».
Sulla stessa lunghezza d'onda Davide Di Russo, ai vertici della lista ragionieri gemellata con Longobardi: «Dobbiamo dialogare, recuperare l'orgoglio della professione e creare una rete sul territorio per condividere le eccellenze».
La sfida è stata lanciata, tra un mese si saprà il vincitore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
La categoria
113.235
Dottori commercialisti
Il numero al 1° gennaio 2012. Le Regioni dove la presenza è maggiore sono Lombardia (19.095), Campania (13.611) ed Emilia Romagna (6.674)
9.885
Gli Ordini maggiori
L'Ordine di Roma è il più numeroso con 9.885 iscritti. Seguono gli Ordini di Milano (7.930), Napoli (5.504) e Torino (3.467)
Le due squadre
IL PRESIDENTE USCENTE
CANDIDATI EFFETTIVI DELLA LISTA «VIVERE LA PROFESSIONE» PER LA PARTE DOTTORI
- Claudio Siciliotti, Presidente Nazionale
- Maurizio Amede, Presidente Ordine di Biella
- Andrea Bonechi, Consigliere Nazionale
- Maria Rosa Cavaliere, Presidente Ordine di Foggia
- Achille Coppola, Presidente Ordine di Napoli
- Maria Elena Degli Eredi, Consigliere Ordine di Pescara
- Andrea Foschi, Presidente Ordine di Parma
- Roberto Marrani, Presidente Ordine di La Spezia
- Massimo Mellacina, Consigliere nazionale
- Massimo Miani, Presidente Ordine di Venezia
- Giancarlo Murgia, Presidente Ordine di Cagliari
- Domenico Piccolo, Consigliere nazionale
- Giulia Pusterla, Consigliere nazionale
- Santo Russo, Presidente Ordine di Palermo
CANDIDATI SUPPLENTI
- Maria Rachele Vigani, Consigliere Ordine Bergamo
- Salvatore Vitucci, Presidente Ordine di Isernia
- Aldo Ferrise, Consigliere Ordine di Lamezia Terme
CANDIDATI EFFETTIVI DELLA LISTA «VIVERE LA PROFESSIONE» PER LA PARTE RAGIONIERI
- Raffaele Marcello, Presidente UNAGRACO e Consigliere Ordine di Caserta
- Claudio Romeo Bodini, Consigliere Nazionale
- Roberto Cunsolo, Vicepres. Ordine di Catania
- Vito Jacono, Vicepresidente Ordine di Venezia
- Giorgio Luchetta, Vicepresidente Ordine di Ancona
- Angelo Vaccaro, Vicepres. Ordine di Pistoia
- Emanuele Veneziani, Consigliere Nazionale
CANDIDATI SUPPLENTI
- Bruno Miele, Vicepresidente Ordine di Napoli
- Giorgio Orrù, Vicepres. Ordine di Cagliari
CONTINUA ...»